Casa Guiot, tra natura e comfort

L’antica baita risalente al 1723 si staglia lungo una via dell’incantevole borgo alpino di Mollieres, a poca distanza da Cesana Torinese (TO).

Questo edificio storico è sopravvissuto al trascorrere del tempo anche grazie alla Sovrintendenza ai Beni Culturali che ne ha tutelato l’aspetto originale, ed è oggi un esempio di armonia tra tradizioni locali e comfort abitativo.

Nel 2006 ci è stato infatti conferito l’incarico di ristrutturare la baita.
Un lavoro non facile, quello di ammodernare una struttura così antica senza snaturarla e, al contrario, renderla funzionale e in linea con gli standard attuali.
Per riuscirci, abbiamo puntato sull’estetica della pietra e del legno, tipici dell’architettura montana, e sull’efficenza di materiali e impianti di qualità.

Abbiamo mantenuto le mura perimetrali originarie, rinnovando invece completamente lo spazio interno fino a ricavarne 11 unità abitative indipendenti, accompagnate da un’autorimessa con box auto.

Di tutte le unità, 9 sono ora a disposizione degli acquirenti che potranno completarle scegliendo le finiture di loro gradimento tra quelle proposte in capitolato.

La bellezza del paesaggio, il sapore antico dell’edificio e la valorizzazione strutturale portata dal nostro intervento rendono gli appartamenti delle oasi accoglienti e confortevoli nelle quali trascorrere le proprie vacanze, estive e invernali.6

Unità abitative

Unità 1

Un intimo bilocale situato al piano terra, composto da ingresso con soggiorno e angolo cottura, bagno cieco con doccia, e camera matrimoniale. Gli spazi sono ben organizzati e piacevoli. Ad impreziosire il tutto, un giardino privato, box auto e cantina.

MQ 65 , APE C – IPE 95,45 kWh/mq

Unità 2

Un monolocale, questo, che non ha nulla da invidiare a un appartamento di dimensioni maggiori.
I giusti pezzi d’arredamento renderanno il soggiorno, già predisposto con angolo cottura, un ottimo spazio sia per il giorno che per la notte. Il bagno, cieco ma ampio, completa l’unità.
Il monolocale ha un doppio ingresso: dal pianerottolo o da una porzione a uso esclusivo del cortile.
Sono compresi anche il box auto e la cantina.

MQ 50, APE B – IPE 51,08 kWh/mq

Unità 3

Posizionato al piano terra, questo monolocale si compone di un ampio bagno e di un ambiente, dotato di angolo cottura, dalla doppia funzionalità: zona living e camera da letto.
È già completamente rifinito ed è disponibile esclusivamente in contratto di locazione.
L’ingresso si affaccia su una porzione del cortile a uso esclusivo.
Box auto e cantina completano l’unità.

MQ 50, APE B – IPE 64,11 kWh/mq

Unità 4

Ecco un bilocale su due piani più un’ulteriore zona sottotetto da sfruttare.
Al primo piano si trovano la zona living con angolo cottura e il balcone. Il secondo piano accoglie invece la camera matrimoniale e il bagno. Nel sottotetto può essere ricavata un’ulteriore stanza.
Box auto e cantina sono compresi nell’unità abitativa.

MQ 88, APE E – IPE 219,83 kWh/mq

Unità 6

Questo incantevole bilocale si struttura su due livelli. Al primo piano si trovano ingresso, soggiorno con angolo cottura, bagno e balcone, mentre il secondo piano è dedicato interamente alla camera matrimoniale. Box auto e cantina completano l’offerta.
MQ 70, APE D – IPE 136,85 kWh/mq

Unità 7

Al primo piano della baita si trova questo bilocale, composto da ingresso in zona living con angolo cottura, bagno e camera matrimoniale. Il suo punto forte è sicuramente l’ampio balcone, ottimo per godere appieno dell’aria aperta. L’unità abitativa comprende anche un box auto e la cantina.

MQ 70, APE C – IPE 84,92 kWh/mq

Unità 8

Oltre alla zona giorno con angolo cottura e al bagno, questo trilocale al secondo piano presenta ben due camere a uso matrimoniale. Inoltre, un lungo balcone amplia lo spazio della zona living e impreziosisce una delle due stanze secondarie. Nell’offerta sono compresi un box auto e la cantina.
MQ 81, APE C – IPE 69,89 kWh/mq

Unità 10

Questo trilocale rappresenta l’unità abitativa più ampia e articolata. L’ingresso si trova al terzo piano e conduce a un ampio soggiorno mansardato, dotato di angolo cottura e balcone. La zona living confina con una camera singola e il bagno. Al piano inferiore si trovano invece la camera matrimoniale, la zona armadi e un secondo bagno. Lo spazio del soggiorno permette un’eventuale parziale soppalcatura. L’unità abitativa comprende il box auto e la cantina.
MQ 97, APE C – IPE 135,63 kWh/mq

Unità 11

Al terzo e ultimo piano della baita si trova questo bilocale composto da ingresso su zona living con angolo cottura, bagno e un ampia camera matrimoniale. L’unità abitativa è valorizzata da due balconi: uno in zona living e un altro, angolare, presso la camera. Completano il tutto un box auto e la cantina.

MQ 70, APE C – IPE 141,14 kWh/mq

Torna su